post

“Sai, si sta utilizzando solo il 10 per cento del nostro cervello. Provate a immaginare cosa si potrebbe realizzare se si utilizzasse l’altro 90 per cento!” Ci sono alte probabilità che abbiate sentito qualcuno fare un commento simile in un momento o in un altro.

La credenza popolare e ampiamente diffusa che utilizziamo, o abbiamo accesso solo al 10 per cento della potenza del nostro cervello è spesso usato per speculare sulla portata delle capacità umane, se solo potessimo utilizzare la piena capacità del nostro cervello.

In realtà, questa affermazione è 100 per cento mito. Noi utilizziamo tutto il nostro cervello. Gli unici casi in cui vi sono regioni inutilizzate del cervello sono quelli in cui il danno cerebrale o un malattia ha distrutto alcune regioni.

Le Origini del Mito

I ricercatori suggeriscono che questa popolare leggenda metropolitana esista almeno dal 1900. Potrebbe essere stata influenzato da un malinteso o un’errata interpretazione della ricerca neurologica. Il mito del 10 per cento potrebbe essere emerso dagli scritti del psicologo e filosofo William James. Nel suo libro 1908, The Energies of Men, ha scritto, “Stiamo facendo uso di solo una piccola parte delle nostre possibili risorse mentali e fisiche.”

Il mito ha perpetuato molto come altre leggende metropolitane. Persone ben intenzionate come speaker motivazionali o insegnanti citano spesso il mito del 10 per cento dell’uso dell’uso della mente come un modo per dimostrare che tutte le persone dovrebbero sforzarsi di vivere fino al loro pieno potenziale. Purtroppo, le persone intenzioni meno buone hanno usato anche il mito per promuovere e vendere prodotti e servizi con i quali sostengono di sbloccare il potenziale nascosto del cervello.

Come è stato sfatato il mito

I neuroscienziati sottolineano una serie di motivi per i quali l’uso del 10% è un falso:

  1. Scansioni di imaging del cervello mostrano chiaramente che quasi tutte le regioni del cervello sono attive anche durante compiti abbastanza di routine, come parlare, camminare, e ascoltare musica.
  2. Se il mito fosse vero, le persone che soffrono di danni cerebrali dovuti ad un incidente o un ictus non si sarebbero probabilmente notati gli effetto reali del danno. In realtà, non c’è una singola area del cervello che può essere danneggiata senza provocare una conseguenza più o meno grave.
  3. Non avremmo sviluppato un cervello così grande se avessimo utilizzato una così piccola porzione di esso.
  4. Il cervello utilizza circa il 20 per cento dell’energia del corpo. Avrebbe poco senso evolutivo avere una parte così grande delle nostre risorse energetiche utilizzate da una tale piccola quantità del cervello.
  5. La ricerca e la mappatura del cervello deve ancora trovare qualsiasi regione del cervello che non serva neanche ad una funzione. “Numerosi tipi di studi di brain imaging mostrano che nessuna area del cervello è completamente silenziosa o inattiva”, hanno scritto il dottor Rachel C. Vreeman e il Dr. Aaron E. Carroll in uno studio dei miti medici.

Purtroppo, l’ipotesi che il 90% del cervello non venga utilizzato, rimane popolare e persistente poichè è stato ripetuto nella cultura popolare in qualsiasi cosa, dalla pubblicità ai programmi televisivi. Ad ogni modo, la prossima volta che sentite qualcuno affermare che usiamo solo il 10 per cento del nostro cervello, sarete in grado di spiegare perché questa affermazione non è vera!